L'autunno è arrivato e come promesso vi presentiamo qualche altra ricetta con la zucca come protagonista. Perché non iniziare con qualcosa di dolce?
Ecco la ricetta per circa 25 biscotti:
200 gr di zucca pulita
250 gr di farina
80 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di vanillina
50 gr di olio di semi (di girasole)
50 gr di cioccolato fondente
20 gr di granella di nocciole
Come prima cosa tagliate a pezzetti la zucca pulita e fatela bollire per 15720 minuti (a seconda della grandezza dei pezzi) e in seguito riducetela in purea (io ho usato il frullatore ad immersione). Nel frattempo potete sbattere le 2 uova con lo zucchero fino ad amalgamarle bene, dopo aver fatto raffreddare un po' la zucca aggiungetela gradualmente alle uova.
Unite poi ila vanillina, la farina, poco alla volta in modo da non lasciare grumi e l'olio. Quando l'impasto sarà omogeneo unite la granella di nocciole (potete metterne di più se volete darle maggior risalto) e il cioccolato sminuzzato. Se la zucca conteneva molta acqua potrebbe essere necessario aggiustare l'impasto con altra farina.
Disponete l'impasto nella teglia con l'utilizzo di un cucchiaio e cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180° per 20 minuti. Se avete dubbi riguardo la cottura potete girare i biscotti dopo circa 10 minuti e completare la cottura.
Prima di impiattarli fateli raffreddare per qualche minuto.
Nessun commento:
Posta un commento