domenica 1 marzo 2015

Gransoporo al rosmarino

Si tratta di un piatto abbastanza tipico nella zona del veneziano, e che a casa mia viene proposto nelle occasioni speciali riscuotendo sempre un grande successo! Gli ingredienti per 4 persone sono:

2 granchi
olio
sale
pepe
4 spicchi d'aglio
4 rametti rosmarino
1 bicchiere vino bianco

Come prima cosa bisogno preparare i granchi in modo che non si svuotino durante la cottura. Per fare questo dovete metterli ancora vivi in una pentola piena d'acqua, con due spicchi d'aglio, e portare ad ebollizione. A questo punto tenere sul fuoco per cinque minuti.
Farli raffreddare e poi prendete un martello e rompete il guscio in vari punti, in modo tale per cui risulterà più semplice mangiarlo. La parte superiore del guscio del corpo, quella grossa e rossa per intenderci, va buttato.
Passiamo alla cottura: prendete una teglia e coprite il fondo con abbondante olio, aggiungete due spicchi d'aglio, il rosmarino e quando l'olio è ben caldo ponetevi il granchio a pezzi. Aggiungete sale e abbondante pepe, e fate rosolare per circa un'ora e mezza mescolando in modo che tutte le parti si insaporiscano restando per un po' sul fondo. Alla fine aggiungete il vino bianco e fate sfumare mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e servite ben caldo.




3 commenti:

  1. Non serve bollire,un'ora di cottura possibilmente in forno, è più che sufficiente. 3/5 pomodorini con una spruzzata di prezzemolo lo renderanno più saporito e piacevole alla vista.

    RispondiElimina
  2. non sono uno cheff ma non mi è piaciuta la parte della bollitura (solo aglio) e del martello... Io lo faccio bollire per circa 5 minuti in un pentolone con tante verdure (aglio, sedano, carote, limone) Una volta reffreddato, con la punta di un coltello infilata nel punto che per l'uomo è il gargarozzo, ovvero appena sotto la gola, si può aprire il granchio per la pulitura, dopo di che, al forno con ancora aglio, olio d'oliva e abbondante rosmarino per circa 45 minuti a 180 gradi e... buon appetito

    RispondiElimina