mercoledì 9 agosto 2017

Pasta greca in verde

Ho trascorso alcuni mesi in Grecia e mi sono fatta conquistare dai loro mercati all'aperto. I colori e i profumi di frutta e verdura sono indimenticabili ed è impossibile non acquistare ortaggi magari quasi mai cucinati in precedenza.
Mi sono cosi ritrovata con il frigo pieno di broccoli, che ho combinato con della feta per creare una pasta che ormai ripropongo spesso.

Ingredienti per 4 persone:

1 broccolo verde di (circa 500 gr)  
2/3 cucchiaini di dado granulare
280 gr di pasta integrale
60 gr di feta
1 spicchio d'aglio
pepe nero
sale
olio


Come prima cosa tagliate a pezzi abbastanza grandi il broccolo, sbucciando il gambo e tagliando anche questo ma a pezzi più piccoli. Mentre li lavate mettete a bollire una pentola d'acqua a cui aggiungerete il dado e, una volta che l'acqua raggiungerà l'ebollizione, il broccolo. Iniziate a cuocere prima le parti del gambo e dopo 5 minuti il resto.
Mentre proseguite con la cottura dei broccoli tagliate a pezzettini molto piccoli la feta. In Grecia sono quasi tutte molto saporite e salate, mentre quelle che trovate nei supermercati in Italia tendono ad avere un sapore meno deciso. Cercate quindi di sceglierne una tipologia non troppo dolce (non simile quindi ad un primosale). 

Dopo aver lasciato bollire il tutto per altri 15 minuti utilizzate una schiumarola per togliere tutti i pezzi e metteteli in una ciotola. Assaggiate il brodo e, se lo ritenete necessario, aggiungete un pizzico di sale prima di iniziare a cucinare la pasta.
Mettete un filo d'olio in una padella e rosolate lo spicchio d'aglio. Nel mentre tagliate a pezzi più piccoli il broccolo e fatelo saltare nella padella per qualche minuto e poi rimuovete l'aglio. Una volta che la pasta sarà cotta scolatela bene ed unitela ai broccoli, saltatela per un paio di minuti e unite la feta tagliata in precedenza.
Alla fine potete aggiungere una spolverata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento