Ricetta per una pasta fatta in casa con un ingrediente di stagione, buono e molto versatile: la favolosa Zucca!! Certamente stupirete i vostri amici e i loro palati!
Ingredienti (per 4 persone)
per la pasta:
180 g polpa di zucca
180 g di farina (più altra per la lavorazione)
1 uovo
sale e pepe q.b.
per il sugo:
100 g pancetta affumicata a cubetti
250 g funghi champignon (si trovano nel reparto frutta già affettati, è sufficiente lavarli con 2-3 immersioni prolungate in acqua fredda e strofinarli per rimuovere i residui di sporco)
una manciata di prezzemolo tritato
2 cucchiai di panna da cucina
olio d'oliva
sale e pepe q.b.
La pasta : Mondare la zucca privandola dei semi e dei filamenti interni, ridurla in pezzi e chiuderla in un cartoccio d'alluminio.
Cucinare, in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 20 minuti o almeno fino a quando la zucca risulterà tenera schiacciandola con una forchetta. Una volta tiepida ridurla in crema con l'aiuto di un mixer ad immersione in una ciotola. Aggiungere quindi l'uovo, la farina, un pizzico di sale e di pepe e amalgamare il tutto. Incorporare altra farina se necessario.
Stendere su una spianatoia infarinata con l'aiuto di un mattarello ad uno spessore di 1-2 mm e tagliare a fettuccine di 5 mm. Se non intendete cucinarle subito potete posizionare su un piatto infarinato e metterle in frigo.
Il sugo : Dopo averli lavati cuocere i funghi con un goccio d'olio d'oliva e il prezzemolo tritato finché non si saranno quasi completamente asciugati. Unire la pancetta a cubetti e terminare la cottura ( io non ho fatto un soffritto a parte con la pancetta e un po' di cipolla tagliata fine perché la mia adorabile coinquilina non la gradisce ma sarebbe un'ottima idea per dare un tocco di gusto più deciso). Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e pepe.
Cuocere le tagliatelle in acqua salata bollente per una manciata di minuti. Scolare.
Unire al sugo, incorporare la panna continuare la cottura per massimo un minuto a fiamma viva mescolando e amalgamando velocemente.
Servire con un cucchiaio di formaggio e un pizzico di prezzemolo fresco sulla sommità del piatto.
Nessun commento:
Posta un commento