Visto che il caldo ci ha dato una piccola tregua abbiamo deciso di concederci un piatto decisamente gustoso ma forse non esattamente estivo: le mozzarelle in carrozza. Per prepararle vi servirà:
- 12 fette di pancarré
- 1 mozzarella
- 1 uovo
- 300 ml di latte
- un pizzico di sale
- olio di semi
Come prima cosa tagliate la mozzarella a fette di circa un centimetro, poi sbattete l'uovo in
una ciotola con un pizzico di sale. A questo punto togliete il bordo alle fette di pane, in modo che vi resti solamente la mollica. Bagnate leggermente due fette e poi metteteci nel mezzo una fetta di mozzarella, come per fare un piccolo panino. Modellatelo con le mani in modo da unire i bordi, così da evitare la fuoriuscita della mozzarella durante la cottura.
Una volta che avrete preparato le mozzarelle in questo modo prendete una padella antiaderente e versateci l'olio di semi. Mettetene a sufficienza da coprire il fondo con circa un dito d'olio, in modo da facilitare la cottura. Appena l'olio sarà pronto prendete una mozzarella, intingetela nell'uovo e friggetela fino a quando diventerà dorata su ciascun lato. Posatele su una carta assorbente per qualche minuto e poi servitele ancora calde!
Se volete potete aggiungere delle acciughe o del prosciutto alla mozzarella, o sbizzarrirvi come preferite. Fateci sapere cosa ve ne pare!
Nessun commento:
Posta un commento