domenica 19 giugno 2016

Cozze gratinate

Ecco un altro antipasto a base di pesce. Per facilitarne la preparazione vi consiglio di acquistare delle cozze già pulite, altrimenti dovrete lasciarle a mollo cambiando l'acqua svariate volte, in modo da eliminare la sabbia dall'interno (è comunque consigliabile lavarle almeno una volta). Gli ingredienti per quattro persone sono:

1 kg di cozze
2 spicchi d'aglio
1 pugno di prezzemolo
50 gr di pangrattato
3 cucchiai d'olio
limone
pepe
vino

Come prima cosa sarà necessario cuocere le cozze in una padella antiaderente con qualche fetta di limone. Sarà necessario lasciarle sul fuoco per circa 10 minuti, tenendo la padella coperta, mescolandole di tanto in tanto e sfumandole con mezzo bicchiere di vino. Quando si saranno aperte potete rimuoverle dal fuoco, filtrare il liquido di cottura che si è creato e tenerlo da parte. A questo punto separate la conchiglia vuota tenendo solamente le parti in cui vi è il mollusco ed allineandole in una pirofila.

Preparate un trito con l'aglio e il prezzemolo, mettete quanto ottenuto in una ciotola con il pangrattato, l'olio, il pepe e parte dell'acqua delle cozze. Alla fine il composto dovrà avere la consistenza di una crema. Coprite ora le cozze con il composto e infornate a 180° per circa 10 minuti (fino a quando non si formerà una crosticina).

Nessun commento:

Posta un commento