Semplice ma buonissimo!
Ingredienti per quattro persone:
2 carciofi
1/4 di cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
1 dado
250 gr di riso
olio
sale
pepe
Come prima cosa bisogna pulire i carciofi togliendo le foglie più grosse fino a quando troverete il "cuore" fatto di foglie più chiare. Lasciate solo qualche centimetro di gambo ben sbucciato e tagliate il tutto a listarelle (come nella foto). Mettete a scaldare in una padella antiaderente due cucchiai d'olio d'oliva e fate rosolare uno spicchio d'aglio e la cipolla tagliata finemente. Aggiungete a questo punto i carciofi e mezzo bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti aggiustando sale e pepe.
Mettete a scaldare un pentolino d'acqua in cui far sciogliere il dado. Aggiungete nella padella antiaderente il riso (io di solito mi regolo con una tazzina da caffè a persona) e fatelo tostare. Quando avrà cambiato totalmente colore aggiungete un po' del brodo e proseguite la cottura mescolando e aggiungendone un po' alla volta di tanto in tanto. Quando mancherà qualche minuto iniziate a farlo rapprendere e sfumate con il bicchiere di vino bianco.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare a fuoco spento per un paio di minuti. Se volete renderlo più cremoso potete aggiungere una sottiletta e mescolare il tutto.
Nessun commento:
Posta un commento