sabato 27 giugno 2015

Pancake alla banana

Questa ricetta è estremamente veloce ed ottima sia per chi ha intolleranze che per chi vuole tenersi in forma. L'ispirazione è arrivata da una ricetta iperproteica trovata in un sito di fitness, a cui ho fatto qualche piccola modifica. Gustatevela come colazione o come dessert! Per un pancake io uso:

1 banana media
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino d'olio d'oliva
1 cucchiaino di cannella

Mettete l'uovo in una ciotola con un pizzico di sale, rompetelo con un mestola e aggiungete poi la banana fatta a pezzi. Schiacciate il tutto con una forchetta o, in alternativo, con un frullatore ad immersione. Unite alla fine la cannella e mescolate il tutto.Mettete a scaldare una piccola padella antiaderente con il cucchiaino d'olio e versate poi l'impasto. Per cuocerlo tenete il fuoco a media intensità e coprite con un coperchio, in modo che anche la parte superiore si addensi.
Quando inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie girate il pancake con l'aiuto di una spatola o di un piatto (come si fa con la frittata). Cucinate per un minuto anche sull'altro lato e sarà pronta! Potete aggiungere, a vostro gusto, sciroppo d'acero, marmellata e cioccolato, o mangiarla semplice.

Per preparare due non serve raddoppiare le dosi, ma vi basterà aggiungere un uovo. Se vi accontentate di pancake non troppo alti, con due uova e una banana potete prepararne anche tre!

Nessun commento:

Posta un commento