Questo è un piatto immancabile per le cene di pesce a casa mia, essendo uno di quegli antipasti che servono ad aprire lo stomaco e stuzzicare l'appetito! Per quattro persone vi serviranno:
1 kg di cozze
2 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio d'oliva
1/2 limone
2/3 di bicchiere di vino bianco
prezzemolo
pepe
Come prima cosa bisogna pulire per bene le cozze, se le acquistate surgelate solitamente sarà sufficiente sciacquarle bene sotto l'acqua corrente. Se invece le comprate in una pescheria che non dispone di cozze pulite iniziate mettendole in una grande bacinella e lasciandole sotto acqua corrente fredda per un paio di minuti. Riempite poi la terrina con dell'acqua e lasciate che le cozze rilascino la sabbia o l'acqua che tengono all'interno. Potrebbe essere necessario cambiare l'acqua anche 5 volte, lasciandole ogni volta a riposare per circa 10 minuti. A questo punto pulite le conchiglie togliendo le incrostazioni più grosse con un coltello e grattandole poi con una spugnetta rigida; infine risciacquate il tutto un'ultima volta.
Prendete a questo punto una pentola molto capiente, versateci l'olio d'oliva e due spicchi d'aglio. Non appena inizia a rosolare aggiungete le cozze ben sgocciolate (potete usare uno scolapasta per aiutarvi), il limone tagliato a fette abbastanza grosse e fate cuocere il tutto per 10 minuti. A questo punto le cozze dovrebbero essersi aperte e potrete aggiungere pepe in abbondanza, continuando a tenerle mescolate. Iniziate a sfumare con il vino bianco e aggiungete una presa di prezzemolo (se volete le cozze in rosso è sufficiente aggiungere 2 mestoli di passata di pomodoro). A questo punto salate leggermente e ultimate la cottura lasciandole sul fuoco in totale non più di 20 minuti, altrimenti diventeranno gommose.
Nessun commento:
Posta un commento