Gli asparagi sono reperibili solo per brevi periodi durante l'anno, ma a noi piacciono molto! Per questo ve li proponiamo anche semplici, saltati in padella da usare come un ottimo contorno. Unica accortezza necessaria in fase di acquisto è cercare di prendere gli asparagi di dimensioni simili, in modo da cucinarli in maniera uniforme. Per quattro persone utilizzate:
500 gr di asparagi verdi
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio
sale
pepe
1/2 limone (facoltativo)
Come prima cosa lavate bene gli asparagi sotto dell'acqua fredda e scolateli aiutandovi con uno scolapasta. A questo punto dovete tagliare la parte finale di ogni asparago, quella più legnosa, che potete identificare premendo leggermente il gambo, non appena diventa duro potrete tagliare (di solito ciò accade ad 1/3 della lunghezza).
Se volete potete anche sbucciarli per renderli più morbidi, ma a mio parere la croccantezza data dal gambo è ottima!
Prendete ora una padella antiaderente dal fondo abbastanza grande e mettete a scaldare l'olio, rosolate poi lo spicchio d'aglio e aggiungete in fine gli asparagi. Fate attenzione che tutti siano a contatto con il fondo della padella, in modo da insaporirsi e cucinarsi al meglio. Rigirateli di tanto in tanto in modo che tutti i lati diventino leggermente rosati. Dopo circa 5 minuti salate e pepate e fate cuocere per altri due minuti. Se volete potete condire con il succo di limone per aggiungere una nota aspra.
Serviteli ancora ben caldi, magari nel classico abbinamento con l'uovo!
Nessun commento:
Posta un commento