giovedì 7 maggio 2015

Crepes al prosciutto e rucola

Ricetta ideale per uno sfizioso aperitivo finger food, come antipasto estivo o spuntino per un picnic primaverile. Gli ingredienti per 10 crepes sono:

200 g di farina “00”
½ l di latte
3 uova
1 pizzico di sale
200 g di formaggio fresco spalmabile
150 g prosciutto cotto ( in altre occasioni ho usato prosciutto crudo e speck, entrambe buone varianti)
insalatina fresca ( oppure la rucola, che preferisco per un sapore più deciso)
burro

Preparare la pastella delle crepes in una ciotola sbattendo prima le uova con il latte e aggiungendo poi la farina setacciata e il sale. Rompete eventuali grumi di farina, quindi coprire il tutto con la pellicola alimentare e far riposare in frigo per un’ora. Ritirare il composto dal frigo e con l’aiuto di un mestolo rimestare bene la pastella. Prendete un pentola antiaderente (io ne ho una specifica per le crepes del diametro di 22 cm ma può andare bene una qualsiasi padella dai bordi non troppo alti) e tenetela su fiamma moderata/alta.
Quando è ben calda mettervi dentro una punta di coltello di burro e rigirando la padella fare in modo che si distribuisca un po’ ovunque. Sempre tenendo la padella in una mano, prendere un mestolo colmo di pastella e versatecelo continuando a girarla e ruotarla. In questo modo il composto si distribuirà in maniera uniforme. Appoggiate la padella sul fornello e con l’aiuto di uno stuzzicadenti percorrere tutto il bordo della crepes staccandola dalla padella. Dopo un minuto e mezzo circa, rigirate la crepes (potete aiutarvi con una paletta in plastica, oppure con un rapido movimento di polso si staccherà dalla pentola e cadrà sul lato opposto). Dopo un altro minuto e mezzo di cottura la crepes è pronta. La superficie potrebbe risultare costellata di bollicine marroni e non regolare, ma non è un problema visto che la arrotoleremo. Continuate così fino al termine della pastella.

Per guarnire la crepes spalmate uniformemente un cucchiaino colmo di formaggio spalmabile, qualche foglia di insalatina e una fetta di prosciutto (quando ho fatto la foto che vedete l’ordine di posizionamento degli ultimi due ingredienti era invertito ma nel modo qui descritto è più facile arrotolare il tutto). Arrotolate le crepes e posizionatele su di un piatto, l'ideale sarebbe lasciarle riposare per un’ora a temperatura ambiente prima di tagliarli, in modo che si compattino bene. Se però non potete aspettare procedete delicatamente, tagliando rondelle di circa 1 cm di spessore.

Nessun commento:

Posta un commento