venerdì 10 aprile 2015

Mozzarelline impanate

Immancabili ad un aperitivo, adorate da tutti, solitamente si acquistano surgelate già pronte, oggi imparerete farle!

Ricetta per 6 persone:

2 confezioni di mozzarelline/chicche di mozzarelle
4 uova
farina “0”
pan grattato
sale
stuzzicadenti lunghi
olio per friggere

Scolare bene le mozzarelline dal loro liquido di mantenimento e asciugarle con carta assorbente. Preparate in una ciotola le 3 uova sbattute con un pizzico di sale, in una la farina e in un'ultima il pan grattato. Il  modus operandi che vi spiegherò nei prossimi passaggi sarebbe ottimale da eseguire una chicca per volta ma, nel caso in cui vogliate essere più veloci, potete anche eseguirlo più mozzarelle insieme. Abbiate però cura di mantenerle sempre separate. Per aiutarvi nell’immersione nei vari ingredienti potete infilare uno stuzzicadenti lungo in ciascuna chicca!

Immergetele nella ciotola con le uova, facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti, poi passatele nella farina, quindi nuovamente nell’uovo, una seconda volta nella farina, un'ultima volta nell'uovo e infine nel pangrattato. Continuare così per tutte le mozzarelline.
Preparate una padella con abbondante olio, scaldatelo fino a quando, immergendo la prima mozzarellina, le si formeranno delle bollicine tutt’attorno. A quel punto mettere in cottura tutte le altre, sempre aggiungendole un po' alla volta e muovendole ogni tanto. Lasciatele nell'olio fino a quando non saranno ben dorate. In questo passaggio potete aiutarvi con lo stesso stuzzicante usato per l’impanatura, che avrete avuto cura di non rimuovere, e se durante la cottura dovesse staccarsi, poco male: aiutatevi con un cucchiaio forato nella scolatura.  Adagiatele su carta assorbente e asciugatele bene.

Servire in un piatto da portata, in una ciotola o in calici: insomma, come la fantasia vi aiuta! Ricordatevi solo di aggiungere qualche stuzzicadenti.

Nessun commento:

Posta un commento