domenica 5 aprile 2015

Cannelloni con purè di patate e asparagi

Un primo dal gusto delicato che si adatta perfettamente a tutti i tipi di menù. Gli ingredienti per 4 persone sono:

250 gr di lasagne all’uovo
800  gr di asparagi lessati
200 gr di formaggio fresco cremoso
40 gr di grana padano grattugiato
100 mL di panna da cucina
un piccolo mazzetto di erba cipollina
burro
sale
pepe

Innanzi tutto vorrei precisare che per la ricetta della foto ho usato lasagne fresche fatte in casa ma potrete benissimo sostituirle con quelle secche, purché all’uovo, precedentemente cotte per renderle malleabili. Per i tempi di cottura in acqua bollente riferirsi quindi alle indicazioni sulla confezione.
Lavare le patate, pelarle e lessarle finché vi si affonderà facilmente una forchetta al loro interno, meglio qualche minuto in più di cottura anche perché se le cucinerete bene poi sarà più facile schiacciarle. Passarle quindi allo schiacciapatate e amalgamarle con 140 gr di formaggio cremoso, l’erba cipollina tritata (la quantità deve essere poca ma può variare al gusto della persona), 20 g di grana grattugiato, sale e pepe a piacere.


Tagliare a metà gli asparagi nel verso lungo. Scottate le lasagne in acqua bollente salata e scolartele su un telo. Spalmare quindi sopra ciascuna la purea, appoggiate 2 mezzi asparagi e arrotolate il tutto sistemando il cannellone così formato in una pirofila precedentemente imburrata. Continuare fino a terminare le lasagne e della purea. Cospargete il tutto con i rimanenti asparagi tagliati a tocchetti, il rimanente formaggio cremoso e qualche fiocchetto di burro. Versate infine e completamento la panna in modo da circondare i cannelloni di crema. Infornate a 180 gradi e cucinate in modalità statica (non ventilato) per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento