Le patate sono un contorno abbastanza classico, ma farle diventare croccanti e saporite non è così scontato. Ecco allora la nostra ricetta per quattro persone:
300 gr di patate, preferibilmente con la buccia rossa
3 cucchiai d'olio d'oliva
Origano
Aglio in polvere
Pepe
Sale
Come prima cosa lavate bene le patate in modo da togliere tutta la terra, poi mettetele in un pentolino con dell'acqua, portatelo ad ebollizione e fatele cucinare per circa 7 minuti. Questo faciliterà il resto della cottura.
Scolatele e fatele raffreddare leggermente. A questo punto, senza sbirciare, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi nuovamente a metà secondo lo stesso verso. A questo punto avrete ottenuto quattro "bastoncini" da ogni patata. Tagliateli a cubetti e preriscaldate il forno a 180° oppure la padella antiaderente. Potete infatti scegliere il metodo di cottura a seconda deldelle vostre preferenze, la differenza sarà minima.
Se decidete di cuocere le patate in padella versateci due cucchiai d'olio d'oliva e aspettate che anche questo si scaldi a fuoco vivo. Aggiungete all'olio un pizzico di aglio in polvere e un cucchiaino di origano. Aggiungete le patate e abbiate cura di girare ogni 3/4 minuti, in modo che tutti i lati diventino dorati. Dopo circa quindici minuti salate e pepate a vostro piacere. Terminate la cottura in altri cinque minuti continuando a mescolare.
Se volete cuocere il tutto in forno invece mettete un una pirofila 2 cucchiai d'olio con un pizzico di aglio in polvere e un cucchiaino d'origano. Posate le patate e spargete sopra l'olio rimanente. Infornate e rigiratele dopo 10 minuti salandole e aggiungendo pepe a piacere. Passate dalla cottura ventilata alla modalità in cui il calore arriva sia dall'alto che dal basso e fate cucinare per altri 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento