Ecco una ricetta favolosa per i più golosi: dei dolcetti caramellati, cremosi ma con una base bella fragrante. Ingredienti per circa 24 pezzi:
Impasto:
80 gr di burro
175 gr di farina
55 gr di zucchero
Farcitura e glassa:
125 gr di burro
115 gr di zucchero
400 gr di latte condensato
200 gr di cioccolato fondente a pezzi
Mettete il burro, la farina e lo zucchero nel mixer e lavoratelo fino a quando risulterà bene amalgamato. Versate il composto in uno stampo quadrato di 23 cm, foderato con carta da forno, oppure in una teglia usa e getta e livellate la superficie. Mentre preparate la farcitura cucinate la base per 20/25 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Per la farcitura unite in una casseruola il burro, il latte condensato e lo zucchero, e scaldate a fuoco lento fino a quando lo zuccherò sarà completamente sciolto. A questo punto alzate la fiamma e portate ad ebollizione, cuocendolo per circa 8 minuti, continuando a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato. A questo punto la base di pasta frolla dovrebbe essere pronta, versateci sopra la farcitura e fatelo raffreddare in frigo fino a quando sarà indurito.
Per la glassa fondete il cioccolato e distribuitelo sopra il caramello. Riponete nuovamente il dolce in frigo per farlo rassodare ed infine tagliatelo prima di servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento