domenica 27 luglio 2014

Risotto alla birra e pancetta

Un risotto un po' diverso, ma semplice e veloce da preparare. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

320 gr di riso
330 ml di birra scura (1 bottglia)
80 gr di ricotta
140 gr di pancetta affumicata a cubetti
30 gr di burro
1/2 cipolla
1 litro di brodo (o 1 dado)
pepe
sale


Come prima cosa dovete tritare finemente la cipolla, io solitamente non ne uso molta quindi ne ho tritata meno di metà. Fate sciogliere il burro su una padella antiaderente ed unite poi la cipolla, lasciandola appassire per circa 10 minuti. A questo punto aggiungete i cubetti di pancetta e lasciateli rosolare un po'. A questo punto aggiungete il riso nella padella antiaderente, e fatelo tostare fino a quando non diventerà trasparente, e mettete a scaldare il brodo su un pentolino (o in alternativa scaldate l'acqua e fate sciogliere il dado).
Quando il riso avrà cambiato colore aggiungete la birra poco alla volta, facendo sì che la parte già versata sia asciugata quasi completamente prima di aggiungerne altra. Terminata la birra aggiungete gradualmente il brodo, con lo stesso procedimento, fino a quando il riso sarà al dente. A questo punto potete unire la ricotta, aggiustare di sale e dare una spolverata di pepe. Mescolate bene il tutto di modo che risulti cremoso, ed infine servite.

Se volete rendere questo piatto più leggero o più saporito potete sostituire la ricotta semplice con una light, oppure con altri formaggi cremosi dal sapore più forte.


Nessun commento:

Posta un commento