martedì 15 ottobre 2013

Schlutzkrapfen

Direttamente dalle vacanze estive in montagna arrivano questi buonissimi ravioli agli spinaci , mi auguro li apprezzeranno anche i vostri palati perché i nostri hanno esultato!!

Ingredienti ( per 4 persone)
Per la pasta :
500 g farina
2 uova
1 cucchiaio d'olio d'oliva
250 ml acqua
sale

Per il ripieno:
450 g di spinaci (lessati e passati al mixer )
1/2 cipolla
3 cucchiai d'olio
2 cucchiaio di farina
3 cucchiai di latte
sale
pepe
noce moscata
dado per brodo

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo e lasciarlo riposare almeno un'ora in una ciotola coprendolo con un canovaccio in un luogo non freddo. soffriggere brevemente la cipolla tritata fine con l'olio, la farina e il latte. aggiungere nella padella gli spinaci e condire con pepe, sale, noce moscata e il dado. cuocere il composto per qualche minuto, continuando  a mescolare in modo da farlo asciugare quindi metterlo da parte a raffreddare.
stendere l'impasto sulla spianatoia infarinata finché non raggiunge lo spessore di 2 mm.
ritagliare dei dischi con uno stampino o bicchiere (qui i ravioli hanno un diametro di 7 cm circa). con un cucchiaino mettere al centro di ciascun dischetto un mucchietto del ripieno di spinaci. ripiegare i dischetti  a metà in modo da formare delle mezze lune, con le dita bagnate nell'acqua inumidire leggermente i bordi interni dei ravioli  e premere bene per chiuderli.

Lessare gli Schlutzkrapfen per 8 minuti in acqua salata e poi condirli con burro fuso imbiondito, parmigiano e una spruzzata di noce moscata.

Se non desiderate consumarli subito potete riporli in un piatto leggermente infarinato e conservarli in frigorifero.





Nessun commento:

Posta un commento