martedì 3 settembre 2013

Menù 1: Delizie in quattro tempi

Il primo menù che vi proponiamo sul blog è il premio per la vostra fedeltà su Facebook e, oltre a contenere tutte ricette nuove, potete trovare anche il file PDF da scaricare in fondo alla pagina. Iniziamo allora con questo menù non troppo pesante, composto di quattro portate (le dosi sono sempre per 4 persone).

ANTIPASTO: Carpaccio di prosciutto crudo su letto di zucchine

150 gr di prosciutto crudo
4 zucchine
100 gr di pomodorini
parmigiano a scaglie
olio d'oliva
succo di limone
sale
pepe
prezzemolo

Tagliare le zucchine a listelle sottili e disponetele in una griglia (potete usare un tostapane o una bistecchiera) molto calda. 
Grigliate le zucchine il tempo necessario a farle ammorbidire. Toglietele dalla padella e fatele raffreddare. Condite con olio, limone, sale e pepe e disponetele su un piatto in modo da creare una base. 
Posatevi sopra il prosciutto crudo, i pomodorini tagliati a pezzi e le scaglie di parmigiano. Decorate infine con del prezzemolo fresco o altre erbe a vostro piacere



SECONDO: Spiedini alla rucola e provolone


4 fettine di vitello sottili ma abbastanza ampie
100 gr di rucola
100 gr di provolone piccante
sale
pepe
olio
4 stecchini lunghi da cucina

Come prima cosa lavate ed asciugate bene la rucola, poi tagliate il formaggio a listarelle sottili. Stendete sul piano di lavoro le fettine di carne ponete dentro a ciascuna un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Mettete su uno dei "lati corti" di ogni fettina di carne alcune listarelle di formaggio ed un manciata di rucola. Fatto ciò arrotolatele e posatele in ordine su un piatto. A questo punto infilzate tutti i rotoli con gli stecchini ad una distanza di circa 2 cm l'uno dall'altro. Tagliate la carne con un coltello affilato, ottenendo così 4 spiedini. Scaldate un filo d'olio su di una pentola antiaderente e cucinatevi gli spiedini lasciandoli circa tre minuti per ogni lato ricordandovi di salarli.
Se volete potete aggiungere sapore sfumandoli con del vino bianco durante la cottura.


CONTORNO: Pomodori gratè


4 pomodori abbastanza maturi
50 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
olio
sale
pepe
prezzemolo

Tagliate a metà i pomodori e togliete i semi all'interno. Metteteli in una pentola in modo che la parte tagliata guardi verso l'alto e cospargeteli con 3/4 del pangrattato. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe ed un goccio d'olio su ogni pomodoro. Cospargete adesso con il formaggio grana ed il prezzemolo ed infine un'altra passata di pangrattato. Versate sul fondo della pentola un po' d'acqua e adagiatevi lo spicchio d'aglio tagliato a metà. A questo punto potete accendere il fuoco a media intensità e coprire la padella con un coperchio. Quando l'acqua che avete messo sul fondo inizia a bollire potete togliere l'aglio. La cottura impiegherà tra i 30 ed i 40 minuti (dipende dalla grandezza dei pomodori e dall'intensità del fuoco), ad ogni modo l'acqua che si trova sul fondo deve asciugarsi. Se vi sembra di averne messa troppo poca potete aggiungerne durante la cottura.

DOLCE: Dolcetti caramellati

Ingredienti per circa 24 pezzi

Impasto:
80 gr di burro
175 gr di farina
55 gr di zucchero

Farcitura e glassa:
125 gr di burro
115 gr di zucchero
400 gr di latte condensato
200 gr di cioccolato fondente a pezzi

Mettete il burro, la farina e lo zucchero nel mixer e lavoratelo fino a quando risulterà bene amalgamato. Versate il composto in uno stampo quadrato di 23 cm, foderato con carta da forno, oppure in una teglia usa e getta e livellate la superficie. Mentre preparate la farcitura cucinate la base per 20/25 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Per la farcitura unite in una casseruola il burro, il latte condensato e lo zucchero, e scaldate a fuoco lento fino a quando lo zuccherò sarà completamente sciolto. A questo punto alzate la fiamma e portate ad ebollizione, cuocendolo per circa 8 minuti, continuando a mescolare fino a quando il composto non si sarà addensato. A questo punto la base di pasta frolla dovrebbe essere pronta, versateci sopra la farcitura e fatelo raffreddare in frigo fino a quando sarà indurito.
Per la glassa fondete il cioccolato e distribuitelo sopra il caramello. Riponete nuovamente il dolce in frigo per farlo rassodare ed infine tagliatelo prima di servirlo.






File PDF 




Nessun commento:

Posta un commento