martedì 20 agosto 2013

Crepes dolci

Credo sia una delle ricette che tutti, almeno una volta nella vita vogliono provare. Cercando in internet si trovano molte ricette con gli stessi ingredienti ma con proporzioni differenti. Io mi fido di questa, visto che mi è stata data dalla mia professoressa di francese, nata e vissuta nella patria delle crepes! Ecco allora gli ingredienti per ottenere 6 crepes di un diametro di circa 15 cm:

2 uova
1/4 di bicchiere d'acqua
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di zucchero
la scorza di mezzo limone grattugiata
150 gr di farina
lardo per ungere la padella (io in realtà uso il burro)

Unite in una ciotola le uova, l'acqua ed il latte e mescolate con una frusta a mano. Una volta che il composto è omogeneo aggiungete lo zucchero e la farina continuando a mescolare con la frusta. Quando non saranno più presenti grumi grattugiate il mezzo limone (in alternativo potete usare la scorza di mezza arancia, un baccello di vaniglia o altri aromi a vostro piacimento).

Scaldate bene una padella ed ungetela con il lardo o con il burro. Versate una mestolata di pastella e lasciate cuocere per circa un minuto per ogni lato.
Il modo più classico per guarnirle sarebbe con zucchero e limone, ma vi diamo anche qualche altra idea:
- nutella
- nutella e noccioline
- nutella e cocco
- marmellata di vari generi
- frutta
- yogurt e frutta a pezzi
- gelato e frutta a pezzi

Se non volete usare la frusta potete anche frullare insieme gli ingredienti, otterrete lo stesso risultato ma dovrete comunque controllare che non siano presenti grumi.



Nessun commento:

Posta un commento