lunedì 29 luglio 2013

Verdure gratinate

Un ottimo piatto per gustare in chiave diversa le miriadi di verdure che crescono nell'orto delle mamme, zie e nonne o per svuotare il frigo dai rimasugli prima di partire per le vacanze.



Questa sfornata di verdure è perfetta da utilizzare anche come ripieno per strudel e torte salati come sugo per la pasta oppure come condimento per invitanti tartine con pane tostato. Gli ingredienti per due persone sono:


1 melanzana grande
1 peperone
2 zucchine
2 patate
2 pomodori
1 cipolla
4 cucchiai da cucina di pangrattato
olio d'oliva
sale
pepe

Preparare il forno preriscaldato a 200 gradi.  Lavare le verdure e tagliarle a cubetti di medio–piccola grandezza e mettere tutto in una ciotola. Affettare finemente la cipolla (se preferite potete tritarla per evitare tocchetti troppo grandi) e unire nel contenitore. Mescolare il tutto aggiungendovi un goccio d'olio, sale, pepe e 3 cucchiai di pangrattato Disporre il tutto su una placca precedentemente ricoperta con la carta da forno. Concludere spolverando la superficie con il pangrattato rimanente ed, eventualmente, con il formaggio grattugiato.
Infornare e mescolare ogni tanto. Il tempo di cottura varia enormemente dalla quantità di verdura nella teglia e dalla grandezza dei cubetti, indicativamente minimo mezz'ora – massimo 50 minuti.


Se volete rendere ancora più gustoso questo piatto potete aggiungere oltre al pangrattato anche del formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento