venerdì 19 luglio 2013

Spaghetti con Scampi alla Busara

Una ricetta semplice, veloce e gustosa per cucinare il pesce in velocità (il tutto non vi porterà via più di mezz'ora) ed ammaliare con le vostre doti culinarie la famiglia o gli ospiti.
Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta
1,5 kg scampi (metà sgusciati e metà interi)
1 cipolla di media grandezza
1 testa d'aglio piccola
Olio di semi q.b.
vino bianco (a piacimento)
due cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale e pepe q.b.
brodo o acqua

Per la preparazione vi servirà del brodo di pesce che potete preparare mettendo in un pentolino 3-4 scampi con mezzo litro d'acqua, o come spiegato nella ricetta del risotto agli scampi. Un'altra idea può essere far sciogliere del dado per pesce o usare della semplice acqua limpida, alternativa meno gustosa anche se più veloce.
Preparare una pentola con l'acqua per cuocere successivamente la pasta e metterla a bollire. In un'ampia padella far soffriggere la cipolla tritata o sminuzzata finemente con gli spicchi d'aglio nell'olio di semi, quando sono dorati aggiungere gli scampi, il vino, il pangrattato e il concentrato di pomodoro. Regolate di sale e pepate a piacere e, mentre procedete con la cottura, unire, un po' alla volta, il brodo di scampi, ed al termine unire anche quelli usati per prepararlo. La cottura degli scampi richiederà circa 20 minuti, ma ovviamente se sono più piccoli necessiterete di meno tempo.
Una volta che l'acqua bolle, salarla e versare gli spaghetti. Una volta scolati e versateli nella pentola del sugo e fateli saltare a fuoco basso.
Prima di servire aggiungere nei piatti individuali un po' di prezzemolo tritato finemente, grossolanamente o intero per guarnire a seconda dei gusti. 
NB: Ci sono molte varianti di questa ricetta per esempio l'utilizzo di peperoncino, di passata di pomodoro invece di concentrato, senza cipolla o con le tagliatelle. Questa versione mi è stata consegnata da una donna triestina insieme ad un sacchetto di scampi freschissimi e vi posso assicurare che è buonissima.




Nessun commento:

Posta un commento