martedì 7 agosto 2012

Involtini di verdure e ricotta

Questo piatto è veramente buono ma allo stesso tempo salutare! Infatti ci sono pochi grassi e sale, ed è perfetto per chi vuole mantenere la linea o ha problemi di salute. Ecco allora la ricetta per ottenere circa 20 involtini:

1 melanzana
1 peperone giallo
1 peperone rosso
400 grammi di ricotta vaccina
salvia in polvere
2 cucchiai di formaggio alle erbe
300 gr di salsa di pomodoro
5 foglie di basilico
20 gr di pangrattato
20 gr di pecorino grattugiato
olio d'oliva
sale
pepe

Come prima cosa bisogna grigliare le verdure, se preferite potete comprare anche quelle surgelate già grigliate, altrimenti pulite bene la melanzana e i peperoni, tagliate la prima a fette abbastanza sottili e i peperoni in circa quattro pezzi. Mettete a scaldare una griglia (io uso la bistecchiera) e mettete a grigliare le verdure, aggiungendo solo alla dine il sale. Quando vi sembreranno adeguatamente cotte mettetele in un piatto e lasciate raffreddare. Mentre aspettate unite, in una ciotola, la ricotta con il formaggio alle erbe, date una spolverata di salvia in polvere e aggiustate di sale e di pepe.
Ungete leggermente una teglia da forno con l'olio d'oliva e realizzate gli involtini spalmando un lato delle verdure con la ricotta insaporita. Una volta finito date una spolverata di pepe e salate leggermente, poi spargete sopra la salsa di pomodoro con le foglie di basilico tritate. Infine spolverare il tutto con il pecorino mescolato al pangrattato. Cuocere infine per circa 20 minuti a 180°, in forno preriscaldato così da ottenere una gratinatura.

Potete usare anche le zucchine, e devo dire che tra i peperoni e le melanzane ho preferito gli involtini con i primi. Inoltre potete sostituire il formaggio alle erbe con dell'erba cipollina tritata!




Nessun commento:

Posta un commento