martedì 21 agosto 2012

Cookies americani al cioccolato

Non potevo assolutamente non provare questa ricetta nonostante sia una mazzata alla ricerca del pesoforma, i biscottoni americani che vediamo in film, telefilm, e non solo! Ma quanto sono buoni? Per dei biscotti friabili e buonissimi sia caldi che freddi, ecco la ricetta:

250 gr di farina 00
200 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, o gocce di cioccolato
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1 boccetta di essenza di vaniglia
125 gr di burro
125 gr di zucchero bianco
125 gr di zucchero di canna
1 uovo

Preparate il forno caldo a 180 gradi, come al solito ventilato. In una ciotola unite l'uovo leggermente sbattuto al buro fuso, poi aggiungete le due tipologie di zucchero e la vaniglia, amalgamando bene. Una volta ottenuto un composto uniforme aggiungete la farina e il bicarbonato. Alla fine unite il cioccolato spezzettato e mescolate con le mani, infatti il tutto risulterà abbastanza solido, ma non dovete preoccuparvi.
In una teglia disponete delle palline di pasta non troppo grandi, ed abbastanza distanziate perchè cuocendo si ingrandiranno prendendo la loro classica forma. Cucinateli in forno per circa 15 minuti e saranno pronti, lasciate raffreddare qualche istante prima di spostarli perchè saranno ancora morbidi, diventeranno friabili raffreddandosi!



Nessun commento:

Posta un commento