sabato 9 giugno 2012

Torta mediterranea

Si tratta di una torta salata  molto rapida e gustosa! Ancora rima di infornarla aveva un profumo fantastico :) ecco a voi gli ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 melanzane oppure 200 gr di melanzane surgelate già grigliate
1 zucchina
2 scatolette di tonno
150 grammi di pomodorini
2 mozzarelle piccole
50 grammi di grana gratuggiato
qualche foglia di basilico
sale
pepe
olio

Se avete deciso di usare le melanzane fresche lavatele bene, tagliatele a fette di circa un centimetro di spessore e grigliatele, io ho usato la bistecchiera. Mentre le cucinate aggiungete sale e, se volete, anche qualche altra spezia. Fate lo stesso procedimento con la zucchina tagliata a rondelle abbastanza spesse, e lasciate il tutto a raffreddare per circa 10 minuti. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia in una stampo lasciando la sua carta forno come base. Fatto questo tagliate melanzane e zucchina e cubetti ed unitele con la mozzarella, sempre tagliata a dadini,  il tonno, i pomodorini tagliati a pezzi, il grana e le foglie di basilico. Per rendere più facile l'operazione di condimento ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola, così una volta aggiunto altro sale, pepe ed olio non ho avuto problemi ad amalgamare il tutto. A questo punto bucherellate con una forchetta la parte di pasta sfoglia che si trova sul fondo della teglia e farcite. Fate cuocere in forno ventilato per circa 30 minuti a 180°. Una volta pronta lasciatela riposare per almeno 30 minuti prima di tagliarla.

Io ho sostituito la pasta sfoglia con la pasta brisee, perchè il bordo diventa più croccante! Vi consiglio di utilizzarla almeno una volta per sentire la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento