venerdì 20 aprile 2012

Fagottini di mele

Questa ricetta richiede un po' di tempo, ma non è difficile! E nonostante non ci siano cose particolari è veramente saporita. Ecco gli ingredienti per ottenere circa 10 fagottini.

1/2 Kg di mele
1 cucchiaino di cannella
60 gr. di zucchero
1 bicchierino di brandy
50 gr di uvetta
una manciata di pinoli
4 cucchiai (3 se grandi) di marmellata di pesche o albicocche
1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente rettangolare) da 250 gr
1 uovo
1/2 limone

Mettete l'uvetta in acqua circa 20 minuti prima di iniziare la preparazione. Iniziate poi a preparare le mele, sbucciandole, togliendo il torsolo e tagliandole a pezzetti. Mettetele in una padella antiaderente ed aggiungete lo zucchero, la scorza del mezzo limone gratuggiata, la cannella, i pinoli e l'uvetta sgocciolata e accendete il fuoco. Quando inizia a caramellarsi unite il brandy in modo che si sfumi. Lasciate andare il tutto a fuoco alto per circa 10 minuti, poi aggiungete la marmellata e versate il tutto in una ciotola per lasciarlo raffreddare. Stendete la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta in modo che non si gonfi troppo, e tagliate dei quadrati grandi circa 10 cm per ogni lato. Dentro ogni quadrato mettete un cucchiaio del ripieno preparato precedentemente ed unite gli angoli tra di loro per chiuderli (spennellando gli angoli con l'uovo dovrebbero restare chiusi ma a me non è successo, però spennellando il resto della sfoglia assumeranno un bel colore dorato). Scaldate il forno a 180° e lasciateli cuocere per circa 20 minuti.
Prima di servirli potete spolverarli con dello zucchero a vero dopo averli lasciati raffreddare leggermente.

A casa mia sono piaciuti molto! Non sono troppo dolci e i pinoli danno quel tocco più duro all'interno del ripieno che lo rende ancora migliore!
Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento