Ecco il piatto forte della cena di San Valentino. Devo dire che mi è riuscito molto bene e la preparazione è più veloce di quanto possa sembrare. Ecco qui gli ingredienti per 2 persone:
1/2 Kg di scampi
1 scalogno
olio
sale
3 tazzine da caffè di riso
80 grammi di burro
1 bottiglia di prosecco a temperatura ambiente
1 bicchierino di brandy
Come pulire gli scampi:
1. Staccate le teste
2. Fare due tagli con una forbice, di lato alla coda
3. Estrarre la coda e togliere il filetto nero che si vede (è l'intestino). Quando li ho puliti ieri sono rimasti attaccati alla fine della coda, dentro il guscio ed è stato facile, in caso contrario basta praticare un piccolo taglio sul retro ed estrarlo.
Fatto questo mettete da parte le code e mettete in una pentola i gusci degli scampi, schiacciateli leggermente, aggiungete 3 cucchiai d'olio e fate soffriggere. Unite poi mezzo scalogno tritato e fatelo rosolare. Aggiungete il bicchierino di brandy, che fiammeggerà subito, poi un bicchiere di prosecco e dopo qualche minuto un bicchiere di acqua molto calda. Aggiustate di sale e lasciate cucinare per dieci minuti con un coperchio. Poi spegnete e lasciate riposare qualche minuto. Filtrate il brodo usando uno scolino (io ho usato quello della pasta perchè non c'erano pezzi molto piccoli).
Intanto in un'altra pentola fate sciogliere 50 grammi di burro, una volta sciolto unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete un bicchiere di prosecco, dopo poco un po' del brodo di pesce, e continuate ad alternare l'aggiunta per tutta la cottura fino a terminare il brodo e l'asciare mezzo bicchiere di prosecco da parte. Se vi piace molto saporito unitelo tutto, ma secondo me era sufficiente il resto.
Nel frattempo in una padella mettete due cucchiai d'olio e fate rosolare l'altro mezzo scalogno tritato. Unite le code degli scampi tagliate a pezzetti e fatele cucinare per 2 minuti. Non di più o diventeranno dure! Aggiungete un pizzico di pepe, spegnate il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Quando il risotto vi sembra al dente unite le code degli scampi con il sugo e terminate la cottura facendo mantecare con gli altri 30 grammi di burro.
Per servirlo io ho aggiunto due teste di scampi a decorare.
Fatemi sapere cosa ve ne pare o come lo preparate voi.
Nessun commento:
Posta un commento