lunedì 9 gennaio 2012

Rotolini di pollo con ricotta e Parma

Come annunciato ho provato questo nuovo piatto. Il risultato non era male, delicato, non molto complicata ma lunga perchè i rotolini vanno lasciati in frigo per un po'. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

5 cucchiai di ricotta belli pieni
10 fettine di prosciutto di Parma
8 foglie di salvia
timo
sale
pepe
olio
4 mezzi petti di pollo aperti a libro.

Prima di tutto unite in una terrina la ricotta con quattro foglie di salvia ben tritate e salate e pepate a piacere. Poi stendete su un tagliere due fette di prosciutto leggermente sovrapposte, mettete nel mezzo una foglia di salvia e adagiateci una delle parti di pollo aperta a libro. Dividete il ripieno in quattro parti e dopo aver messo un pizzico di pepe sul pollo stendete la ricotta. Arrotolate il tutto ripiegando i lati delle fette e avvolgete nella pellicola trasparente, perchè prendano la forma lasciateli in frigo per circa un'ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e mettete dell'olio in un'antiaderente, fate rosolare i rotolini un paio di minuti per lato e poi metteteli in forno su una pirofila per circa 30 minuti.

La prossima volta proverò usando delle fette di petti di pollo, perchè il controllo della cottura mi è risultato un po' problematico. Cosa ve ne pare?


Nessun commento:

Posta un commento