Questo piatto richiede una preparazione lunga a causa del riso, io lo cucino per 40 minuti e diventa al dente, per cui se vi piace più cotto avrete bisogno di dieci minuti in più. Secondo me è gustoso e molto bello da vedere, perchè il riso è nero e si vede il colore delle verdure! Ecco gli ingredienti per quattro persone:
4 tazzine da caffè piene di riso venere (io lo misuro così ma ogni persona ha il suo modo)
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 zucchina
15 pomodorini (io prediligo i datterini)
cipolla
olio
sale
pepe
aglio
basilico
Mettete il riso a bollire, utilizzate una pentola scura perché rilascia del nero. Se lavata entro qualche ora non crea problemi, altrimenti rischiate di rovinare la pentola. Dopo circa venti minuti fate soffriggere in una padella della cipolla con l'olio e aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a metà. Una volta che la cipolla imbiondisce aggiungete i due peperoni tagliati a dadini, quando inizia a cuocere aggiungete la zucchina tagliata a rondelle sottili. Aggiungete il sale un po' alla volta e quando la cottura è quasi ultimata unite i datterini tagliati a metà ed il basilico.
Lasciateli sul fuoco basso e aggiungete il pepe. Quando ritenete che le verdure siano cotte togliete l'aglio e ultimate la cottura del riso, uniteli nella padella e fatelo saltare. Io consiglio di aggiungere anche dell'olio a crudo una volta impiattato.
Se volete SBUCCIARE i peperoni vi spiego come faccio io:
scaldo bene una padella antiaderente e poi faccio abbrustolire i peperoni su tutti i lati. Dopo circa venti minuti li chiudete in un sacchetto di plastica e lasciate riposare per circa 15 minuti. Dopo quest'operazione, passando con il coltello esternamente al peperone la pelle verrà via senza fatica.
Nessun commento:
Posta un commento