Fatto l'esame finalmente!Ed è andato tutto bene, ma questa sera ero troppo stanca per cucinare cose che richiedevano troppo tempo, e allora: passato di piselli! Ho usato quelli congelati perchè in appartamento avevo quelli. Ecco gli ingredienti per due persone:
500 gr circa di piselli surgelati
1/2 gamba di sedano, dalla parte delle foglie, cioè quella più sottile
20 gr di carota
cipolla
sale
pepe
dado
olio
Ho messo a bollire l'acqua con il sedano e la carota tagliati a pezzi piccoli (anche un po' meno di un quarto se è grossa). Poi ho aggiunto pochissima cipolla, in modo da insaporire. Una volta che l'acqua bolle aggiungete due prese di sale ed i piselli ancora surgelati. Quando riprende la bollitura lasciate sul fuoco per circa 20 minuti. Quando vedete che i piselli diventano teneri lasciateli raffreddare. Quando sono intiepiditi potete passare al frullatore e fargli raggiungere la consistenza che preferite, a me piace senza pezzi quindi lo faccio frullare per abbastanza.
In un pentolino mettete mezzo bicchiere d'acqua a scaldare e fateci sciogliere mezzo dado, fatto questo potete unire l'acqua al passato di piselli in una pentola. Aggiungete del pepe e fate addensare il tutto. Un filo d'olio una volta che è nel piatto e qualche crostino ed è pronto da mangiare!
Lo so, è una ricetta semplicissima, ma ho già detto che avrei trascritto tutte le mie ricette :) E se la ricetta dovesse arrivare a qualcuno meno esperto di me sarà utile, spero! :)
Nessun commento:
Posta un commento