venerdì 20 gennaio 2012

Muffin salati con speck e asiago

Mia madre ha comprato per errore della panna acida, e allora ho potuto fare questa ricetta che osservavo da un po'. Il risultato è buono devo dire! Bel colore fuori, ma non secchi dentro, l'unico inconveniente è che dove il formaggio è rimasto sul bordo si è attaccato alle cartine per muffin. Comunque ecco la ricetta, con queste quantità ho ottenuto circa 15 muffin.

160 gr di farina
120 gr di panna acida
80 gr di speck a cubetti
80 gr di asiago (o formaggio simile, comunque morbido) tagliato a cubetti
1 uovo
2 cucchiai di olio
3 o 4 cucchiaini di lievito
sale

In una ciotola unite l'uovo, la panna e l'olio e mescolate fino a quando non ottenete un composto omogeneo. Io ho messo un pizzico di sale direttamente sull'uovo. In una ciotola più grande versate la farina, il lievito e due pizzichi di sale, mescolando in modo che si amalgamino. Unite poi i contenuti delle due ciotole, fate rosolare i dadini di speck in una padella antiaderente, e poi unite all'impasto i dadini di formaggio e lo speck rosolato.
Riempite i pirottini per i muffin per circa 2/3 e cuocete in forno a 180° per circa mezz'ora. Io ho utilizzato una cottura ventilata per i primi 20 minuti. Per verificare la cottura pungeteli con uno stuzzicadenti, se una volta che lo estraete vedete che la pasta non si è attaccata e che è asciutto i muffin sono pronti!


Nessun commento:

Posta un commento