martedì 9 gennaio 2018

Seppie in umido

Io ho usato questa ricetta come sugo per la pasta, poiché avevo poche seppie, ma è un ottimo secondo. Magari accompagnato da della polenta calda. Un consiglio? Comprate le seppie già pulite :)

Ingredienti per 4 persone: 

450 g di seppie
150 g di pomodorini
50 g di salsa di pomodoro
olio
aglio
pepe
prezzemolo

Lavate bene le seppie e poi tagliate a pezzetti abbastanza uniformi. In una padella antiaderente mettete due cucchiai d'olio e insaporitelo con uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Dopo qualche minuto unite le seppie tagliate a pezzi. Andranno cotte così per circa 20 minuti, senza l'aggiunta di alcun ingrediente ma mescolandole di tanto in tanto. Rilasceranno molta acqua quindi non dovrete preoccuparvi troppo della possibilità che si attacchino al fondo. Quando l'acqua sarà evaporata quasi completamente aggiungete la salsa di pomodoro.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini, uniteli dopo i 20 minuti di cottura e aggiustate di pepe e, a piacimento, potete unire del prezzemolo. Terminate la cottura e ricordatevi che contengono molto sale, quindi non sarà necessario aggiungerne. Ad ogni modo assaggiatele per perfezionarne il sapore.

Buon appetito :) 

Nessun commento:

Posta un commento