giovedì 4 gennaio 2018

Patate in tecia alla triestina

Un contorno tipico della città che mi ha adottata: Trieste. Per realizzarle abbiamo seguito i consigli di qualche triestina doc ed hanno riscontrato un grande successo anche da parte loro. Buonissime con la carne, noi le abbiamo servite con il cotechino per il cenone dell'ultimo dell'anno.
Provatele e fateci sapere cosa ve ne pare!

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
1 cipolla piccola
100 g di pancetta
olio d'oliva
20 g di burro
sale
pepe


Come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2 cm per 2 cm. Tritate poi una cipolla piccola e la pancetta. Mettete sul fuoco una casseruola con 2 cucchiai d'olio d'oliva e, appena si sarà scaldato, aggiungete la cipolla e la pancetta. Mentre si staranno rosolando lavate le patate, tagliate a dadini, e mettetele nella casseruola. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e coprite il tutto.

La cottura dovrà continuare così per circa 1 ora: alla fine i dadini di patata dovranno disfarsi. Per fare in modo che le patate non si brucino aggiungete dell'acqua di tanto in tanto e mescolate frequentemente. Trascorsa l'ora aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe. Proseguite la cottura per circa altri 15 minuti e, se le patate non si staranno rompendo, schiacciatele mentre mescolate. Ultimate la cottura unendo il burro per far amalgamare bene il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento