martedì 22 maggio 2012

Biscotti allo zenzero


I classici biscotti natalizi, ma che potete realizzare in qualsiasi periodo dell'anno. Sono facili da fare ma richiedono un po' di tempo. Ecco a voi come fare:
250 g farina
200 g zucchero grezzo
70 g burro
2 uova
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
la scorza di 1 limone grattugiata
1 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale

In una terrina amalgama il burro, lo zucchero e le uova con un mestolo di legno, fino ad ottenere
un composto
 omogeneo. Aggiungi il sale, i due cucchiaini di zenzero e la scorza di limone e mescola bene. Unire la farina ed il lievito continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando la pasta sarà compatta, lavoratela brevemente con le mani, su di un piano leggermente infarinato e poi mettila in frigorifero coperta per un’ora circa. Fatta riposare si può stendere la pasta fino a 3 millimetri di spessore e stampare i biscotti della forma desiderata. Se la pasta, una volta tirata vi risulta più sottile non è un problema, otterrete dei biscotti più croccanti. Per tagliare potete usare il bordo di un bicchiere o ritagliarli con un coltello o la ruota dentellata, oppure sbizzarrirvi con taglia biscotti di varie forme. Se li volete utilizzare per decorare l’albero di Natale, ricordatevi di praticare un foro nella parte alta di ogni biscotto, prima di infornarli. Disponi i biscotti su una teglia imburrata e infarinata, oppure coperta con un foglio di carta forno e cucinateli per 15-20 minuti a 170°. Considerando che ogni forno è diverso fate attenzione, quando avranno un bel colore dorato saranno pronti.

La seconda volta che ho preparato questi biscotti ne ho anche glassati alcuni, per preparare la glassa ho usato la tipologia più semplice, la glassa all’acqua:
prevede l’utilizzo di 100 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua circa. Basta versare lo zucchero in una ciotola e unire 2 cucchiai di acqua. Sbattete il tutto con una forchetta e all’occorrenza, se la consistenza vi sembra eccessivamente solida, aggiungere altra acqua con moderazione (un cucchiaino alla volta). Se per caso dovesse invece risultare troppo liquida, basta aggiungere altro zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento